Chi Siamo

  
Il GAPBIOXV si è costituito il 24/02/2005 ed è stato il primo GRUPPO d’ACQUISTO del nostro territorio.
Iniziano questa esperienza 5 nuclei familiari e qualche singles , che intendevano alimentarsi in modo sano, possibilmente con alimenti biologici senza dover spendere  buona parte del proprio reddito.
Per rendere più fruibili i prodotti biologici, biologico per tutti, con un prezzo contenuto abbiamo aderito alle campagne di promozione della Filiera Corta lanciato dall’ Associazione Italiana Agricoltura Biologica che, attraverso l’eliminazione dei numerosi passaggi distributivi evita anche i vari ricarichi che questi passaggi comportano.
Da questa esigenza primaria è seguita quella dell’incontro diretto con il mondo contadino, che ci ha aperto orizzonti, sfatato miti, reso consapevoli delle conseguenze dell’atto del mangiare.
 
 Da questo percorso abbiamo orientato il GAP. secondo tre principi fondamentali:
1)     Sovranità Alimentare, intesa come diritto a nutrirsi con alimenti sani.
2)     Solidarietà con il mondo contadino, nella resistenza alla Grande Distribuzione, che impoverisce, inquina e sfrutta .
3)     Diffusione di buone pratiche ecologiche tra il numero più ampio possibile di persone.
Numerose sono state le iniziative che il GAPBIOXV ha realizzato nel corso di questi anni tra cui mercati biologici nel nostro territorio (Municipio XV), formazione e collaborazione di e con altri Gruppi di Acquisto, sostegno solidale a piccoli produttori.
Il GAPBIOXV promuove momenti di socialità e convivialità orientati al contatto con la natura e lontani dai circuiti consumistici; è ormai divenuto un appuntamento annuale la discesa in canoa/Kajak del fiume Tirino, le visite primaverili alle aziende agricole, l’escursionismo nei parchi della nostra regione.